About Us

Reef (pronuncia: ‘ri:f) è la barriera corallina, un ecosistema ricchissimo di biodiversità che consente lo sviluppo armonico di innumerevoli specie animali e vegetali. Il reef, con la sua bellezza pari soltanto alla sua fragilità, è una ricchezza che stiamo perdendo.

 

Re-ef, che si pronuncia nello stesso modo, si ispira alla barriera corallina nel voler creare un ambiente favorevole allo sviluppo di tecnologie sostenibili per un utilizzo etico, efficiente e di minimo impatto delle fonti rinnovabili.

 

Come il corallo, Re-ef opera per piccoli passi con logica incrementale, preferendo strumenti open source e soluzioni con il miglior rapporto costo / beneficio.

Abbiamo scelto questo nome per ricordarci costantemente che cosa perderemo se non saremo capaci, con i nostri contributi individuali e collettivi, di difendere gli ambienti più fragili.

CHI SIAMO

Ingegnere meccanico, da più di 20 anni manager industriale nel settore delle rinnovabili, con esperienza specialistica nella progettazione e realizzazione (o rifacimento) di oltre 200 impianti mini idroelettrici ed eolici, per oltre 500 MW di nuova potenza rinnovabile.

A proprio agio in ruoli tecnici e gestionali, ha operato nella ricerca e sviluppo, nella progettazione e nella gestione di commessa. Per sei anni è stato CEO e Presidente di un’azienda con 40 dipendenti che ha fondato e organizzato, gestendo un portafoglio di clienti e commesse in Italia e all’estero con 15 mlnEuro di turn-over medio.

Ha negoziato, eseguito e concluso come PM (Project Manager) e PE (Project Engineer) decine di contratti con multi-utility e clienti privati in Italia, e con investitori privati ed istituti bancari in area balcanica (Albania, Bulgaria).

Ingegnere meccanico magistrale, con formazione post-laurea in fluidodinamica computazionale, da 10 anni è impegnato in attività di ricerca e sviluppo prevalentemente nel settore idroelettrico.

Esperto di fluidodinamica e meccanica fredda, specializzato nella progettazione di base delle macchine idrauliche, ha inoltre sviluppato attività di ricerca e strumenti di calcolo dedicati alla valutazione dei transitori negli impianti idroelettrici, ed ha approfondito temi di regolazione e ottimizzazione dell’efficienza.

Nella squadra di Re-ef si occuperà dello sviluppo tecnologico di soluzioni innovative per il design, l’installazione e la supervisione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Perito industriale, ha iniziato la carriera come tecnico di officina e acquisitore per un gruppo di costruzioni industriali. Successivamente è stato impegnato, per quasi dieci anni, come construction manager e project manager in una realtà specializzata in apparecchiature per lo small hydro.

Negli ultimi tre anni, come service manager, ha prevalentemente gestito l’impostazione e la conduzione di interventi di manutenzione, programmata e straordinaria, su impianti in esercizio.

Con Re-ef si occuperà della progettazione e gestione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per il miglioramento dell’affidabilità e disponibilità degli impianti a fonte rinnovabile, con profilo di owner’s engineering, integrato con tecnologie digitali specializzate

CHI SIAMO


I tecnici di Re-ef hanno competenze ed esperienza diretta nella progettazione di impianti a fonte rinnovabile e nell’esecuzione ed interpretazione di prove specialistiche sulle apparecchiature, ma operano mantenendo una costante apertura alla collaborazione con una rete di specialisti free-lance del settore, per ampliare lo spettro dei servizi applicando metodi e procedure standardizzate, riconducibili e confrontabili

Grazie alla partnership con aziende impiantistiche, Re-ef può inoltre attivare personale operativo per «mettere in campo» le proprie soluzioni tecnologiche

Con grande attenzione alla ricerca e alla formazione continua, il team di Re-ef è caratterizzato da talenti multidisciplinari, a proprio agio tanto nell’approfondimento tecnico quanto nella valutazione di opportunità «a ciclo di vita» di ogni intervento